l’amore…

 

 

L’amore…Anzi, l’AMORE…Il principe dei sentimenti, colui che dà emozioni e sensazioni fortissime, che, come ci insegna la storia, ha provocato guerre, conflitti emotivi e fisici, generato sofferenza e gioia insieme, suicidi, lieti fini e matrimoni.

Lui, proprio lui, colora le nostre vite…E la sua assenza genera appiattimento fisico e sentimentale, le persone che ne sono prive, infatti, appaiono come incolori, quasi sbiadite dalla nebbia esistenziale che li avvolge.

E’ forse uno dei pochi motivi per cui vale davvero la pena VIVERE, ma…

NON E’ PER TUTTI…

E’ solo per gli audaci.

L’amore è di per sè un sentimento puro, e lo è sempre, sono le persone a renderlo spurio.

NM

76 pensieri su “l’amore…

  1. L’amore, come dice lei prof l’unico motivo esistenziale per noi essere umani…sentimento unico e essenziale non solo per noi uomini ma per tutte le specie viventi…amore che è come aria, acqua, è elemento di cui tutti giorni ci nutriamo…e senza non ci sarebbe vita…amore che possiamo considerare non solo come sentimento verso il nostro partner, bensì anche come affetto verso amici, parenti e tutte le persone che ogni giorno riempiono i nostri pensieri, chi ama e sa amare nella vita avrà sempre di cui gioire…solo chi è capace di amare può essere considerato terreno…Chi al contrario non è in grado è solo un debole che non lascerà mai un segno su questo pianeta…L’ amore è il frutto del nostro percorso su questa terra….

    Piace a 1 persona

  2. AMARE E’ UN PO’ COME MORIRE
    Essere amati giova grandemente alla salute, vivere in pieno ad un sentimento come l’amore, con gioia e frustrazione, delusioni ed anche mortificazioni.
    Ma tutto è concesso, al CUOR NON SI COMANDA.

    L’amore è quel sentimento di cui tutti ne hanno sentito parlare, ma a cui nessuno riesce……………… (!?!)

    Piace a 1 persona

  3. Amare é una sensazione assoluta. Amore è il momento in cui si smette di ragionare con la testa e si inizia a ragionare col cuore. L’amore riempie le giornate, ci fa ridere, ci fa piangere, ci fa disperare, ma sicuramente senza amore non si può vivere. Amare vuol dire desiderare il meglio per l’altro, chiunque esso sia, anche quando le motivazioni sono diverse. Significa permettere all’altro di essere felice, anche quando il suo cammino è differente dal nostro. È un sentimento che nasce dalla volontà di donarsi, di fare un salto nel buio, di correre un rischio e di affidare la propria vita alle mani di un’altra persona. Amore è vivere,esistere,combattere ed ESSERE. Amore é sentirsi…tre metri sopra il cielo..

    Piace a 1 persona

  4. L’Amore…quello vero…quello con la A maiuscola…quello che quando ti guardi negli occhi le parole sono superflue…quello che anche chi non ci conosce lo percepisce dai nostri sguardi e sorride tra sé, lieto di ciò che ha visto…quello che ti fa comprendere quanto tutto il resto non abbia importanza…quello dei due cuori e una capanna…quello per cui si soffre e non se ne comprende la ragione…quello che cerchi per tutta la vita e alle volte non lo trovi o forse lo trovi ma lo lasci andare…e non tornerà più.

    L’Amore senza se e senza ma è un sentimento nobile e profondo che in pochi vivono davvero.

    Questo è l’Amore che non abbandonerà mai i nostri cuori anche quando la persona amata non ci sarà più.

    Piace a 1 persona

    1. Cara Elena,
      io ho amato davvero pochissime volte, perchè l’amore è una cosa speciale, rara e preziosa più di un diamante ed è per sempre, può modificarsi nella sua intensità o nella sua modalità espressiva ma è sempre vivo.
      Freud ha individuato tre “luoghi psichici” l’ES o ID (alla latina) che è la nostra parte istintiva, l’IO che è la realtà e il SUPERIO che è il condizionamento sociale che agisce su di noi.
      Sono argomenti affrontati anche da Luigi Pirandello in tante delle sue opere. Con questo cosa voglio dire: semplicemente che a volte per paure nostre (magari di soffrire), per condizionamenti sociali, o per questioni immotivate (che hanno sempre comunque una spiegazione, a volte anche non razionale), rinunciamo alla vera linfa vitale dell’esistenza, l’AMORE…
      E’ un peccato perchè…Tempus fugit (Virgilio).
      NM

      Piace a 1 persona

      1. Questo a dimostrazione del fatto che prima di trattare argomenti immensi come molti fanno occorrerebbe guardare dentro sé stessi e darsi delle risposte.

        Piace a 1 persona

      1. Alcune. Prof quando si mette la i? Tipo valigia valigie? Deficiente o deficente? Come funziona sta roba? La mia lingua è il portoghese non l italiano…mi spieghi x favore?

        Piace a 1 persona

  5. L’amore, un sentimento che nessuno riesce mai a fermare, amare è la chiave , e non essere amati. Secondo me prima di tutto si deve amare , e non aspettare che qualcuno ci ami per poi ricambiare il proprio sentimento.
    Innamorarsi non succede sempre, e quelle poche volte che succede uno può percepire sensazioni che non ha mai avuto la fortuna di sentirle…Amare è bello e se quella sensazione ci viene ricambiata diventa bellissimo, mai aspettare, perché il cuore non programma mai nulla.

    Piace a 1 persona

  6. L’amore è una parola difficile da spiegare.
    Questa parola ha molti significati e si può trovare in ogni contesto.
    Ovviamente questa parola prima di applicarla bisogna saper cosa significa, possiamo paragonare l’amore come un’arte, qualcosa che bisogna acquisire prima di utilizzarla. Amare può significare tante cose come amare una persona, amare il proprio dio, l’amore fraterno, amare il proprio paese e molto altro.
    Amare è un bisogno umano, un bisogno di cui tutti hanno bisogno. Un bisogno assoluto per ogni essere vivente, qualcosa che riempie quel vuoto che ogni persona ha.
    Amore non è questione di dare per ricevere ma è dare per amore.
    La differenza che l’uomo rispetto all'”animale” è che l’uomo prova più sentimenti rispetto all’animale e che per il suo istinto deve procreare.
    Penso che il significato della parola amare la sappiamo tutti, ma non tutti hanno piena coscienza della parola in sé.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...